SCHERMATURA
I Materiali
Il sistema di mitigazione dell’induzione magnetica viene ottenuto, sia nel caso delle piastre che in quello delle canalizzazioni schermanti, mediante l’apposizione di prodotti con differenti caratteristiche, costituite dall’accoppiamento di due materiali:
• Materiale ad alta permeabilità magnetica.
• Materiale a elevata conducibilità elettrica.


Fig. 5 - Campo magnetico prodotto da una spira in assenza di schermo.

Fig. 6 - Campo magnetico prodotto da una spira in presenza di schermo ferromagnetico.

Fig. 7 - Campo magnetico prodotto da una spira in presenza di schermo conduttivo.
Gli effetti derivanti dall’apposizione di ciascun materiale sono ben visibili da alcune simulazioni effettuate utilizzando specifici software che permettono di visualizzare l’andamento delle linee di campo nei differenti materiali schermanti quando vengono investiti da un campo magnetico generato da una spira. Al fine di comprendere l’effetto schermante di ciascun materiale è necessario visualizzare l’andamento delle linee di campo in assenza di schermatura che è presentato in Fig. 5.
Lo strato di materiale ad alta permeabilità magnetica, permette l’abbattimento dell’induzione magnetica mediante l’assorbimento del campo magnetico presente.
Il suo comportamento schermante simile a un “ombrello” di protezione dal campo magnetico che può essere molto intenso vicino allo schermo, ma tende a decadere allontanandosi dal medesimo.
Lo strato di materiale a elevata conducibilità elettrica in presenza di un campo magnetico variabile (campo induttore) diventa sede di correnti di circolazione, le quali generano a loro volta un campo magnetico di reazione (campo indotto).
L’effetto combinato dei campi, indotto e induttore, si traduce in un abbattimento complessivo del campo magnetico totale.
La combinazione dei due materiali, ferromagnetico e conduttivo, permette di realizzare uno schermo con ottime capacità schermanti sia vicino allo schermo, grazie principalmente allo schermo ferromagnetico, sia lontano dallo schermo, grazie allo schermo conduttivo.